Il primo giorno di maggio 2024 è un mercoledì festivo e pieno di tanta voglia di condividere sport ed emozioni, le emozioni create dalle ruote grasse e dagli atleti che hanno raggiunto Berzo Demo, in Valle Camonica, per la seconda tappa del circuito.
Berzo Demo XC – 3° memorial Roberto Gnani, è la gara andata in scena grazie ad Enzo Gnani, presidente del Gnani Bike Team, e tutto il suo staff. Quest’anno hanno dovuto affrontare numerosi imprevisti, organizzando di fatto la gara solamente negli ultimi due giorni. Una mole immensa di lavoro per mettere in sicurezza il tracciato di gara e mantenere alto il valore del circuito Franciacorta Oglio Cup ma, tra notti insonni e tanto lavoro, sono riusciti a mettere “in scena” una gara perfetta sotto tutti i punti di vista. Grazie per questo ottimo lavoro a tutto il Team.
Prima della partenza, un toccante minuto di silenzio per ricordare Roberto Gnani ed Ivan Toloni, appassionato di bike, volontario del gruppo “arnica” mancato pochi giorni fa. Alle 9.30 partenza unica per tutti i partecipanti direttamente in salita, giusto per dare il benvenuto a tutti i biker; giro di lancio di 3 km e poi tutti sul giro di 8 km, da ripetere 3 volte, con il dislivello positivo di 270 m ad ogni tornata. E’ la “wild card” Roberto Baccanelli (Team Todesco) a partire forte già dal giro di lancio, in solitaria davanti a tutti, sempre con una pedalata notevole per tutti i giri a disposizione, portando a casa il tempo di 1h17:37 ed aggiudicandosi il primo posto, senza che nessuno potesse provare ad avvicinarsi a lui. 2° Francesco Mensi (Niardo for bike a.s.d.) 3° Luca Comini (asd team Stefana bike).
Simona Ce’ (Mtb Pertica bassa), per la prima volta in gara a Berzo Demo, dimostra ancora un volta di essere la Donna da battere in Mountain Bike: sempre davanti senza incontrare nessuno che abbia potuto contrastarla, suo il tempo di 1h07:49 che la porta direttamente sul gradino più alto del podio. 2° Sara Bodei (asd Five team) 3° Giada Suffer (KS racing team). Una menzione particolare ad uno strepitoso Diego Bettoni (Gnani Bike Team) che ha concluso i suoi due giri della categoria Junior rimanendo incollato alle prime posizioni generali, un atleta in ottima forma.
Pasino Pigoli, patron del circuito Franciacorta Oglio Cup, vi aspetta a Bornato il 26 maggio per la terza tappa, e saranno ancora sorrisi sport agonismo e divertimento assicurato, del resto il Franciacorta Oglio Cup “a noi ci piace”!