Il Franciacorta Oglio Cup nasce dalla volontà di alcune associazioni di creare un circuito di gare in provincia di Brescia che permetta a qualsiasi biker di poter godere della mountain bike in un clima di divertimento ma con quel pizzico di agonismo che rende il tutto un po’ pepato.

Nei freddi giorni di Dicembre del 2014 un gruppo di giovani bresciani organizza una serata di brain storming  in quel di Cazzago S.Martino, intenzionati ad unire le numerose esperienze raccolte sui campi di gara, sia come partecipanti che come organizzatori, per cercare di raggiungere l’eccellenza organizzativa e qualitativa delle gare più rinomate d’Italia.

Subito si pone come principio del circuito la ricerca della qualità e della soddisfazione del concorrente.

Gli artefici di questo prodotto sono: Andrea Ferretti, Matteo Baronchelli, Pasino e Christian Pigoli ai quali si sono aggiunti Angelo Franzelli, Cristian Beccalossi, Marco Corsini, Marcello Superti, Fausto Este, Marco Moretti, Davide Magnabosco, Alessandro Viviani e Francesco Gavazzi.

I comitati organizzatori che hanno deciso di aderire a questo spirito arrivano dalle province di Brescia e Cremona e sono:

Giangi’s Bike

Pedale Orceano AB Energy

G. S. Cignone

Cycling Team Cortefranca

G. S. Roccabilly

G. S. Croce Verde Orzinuovi

G. S. Fantecolo