Il Franciacorta Oglio Cup nasce dalla volontà di alcune associazioni di creare un circuito di gare in provincia di Brescia che permetta a qualsiasi biker di poter godere della mountain bike in un clima di divertimento ma con quel pizzico di agonismo che rende il tutto un po’ pepato.
Nei freddi giorni di Dicembre del 2014 un gruppo di giovani bresciani organizza una serata di brain storming in quel di Cazzago S.Martino, intenzionati ad unire le numerose esperienze raccolte sui campi di gara, sia come partecipanti che come organizzatori, per cercare di raggiungere l’eccellenza organizzativa e qualitativa delle gare più rinomate d’Italia.
Subito si pone come principio del circuito la ricerca della qualità e della soddisfazione del concorrente.
Gli artefici di questo prodotto sono: Andrea Ferretti, Matteo Baronchelli, Pasino e Christian Pigoli ai quali si sono aggiunti Angelo Franzelli, Cristian Beccalossi, Marcello Superti, Fausto Este, Davide Magnabosco, Alessandro Viviani e Tiziano Stefana. A seguire, nel corso degli anni, si sono susseguiti altri organizzatori che hanno portato il loro contributo prima di scegliere altre strade.
I comitati organizzatori che nel 2025 hanno deciso di aderire a questo spirito arrivano dalle province di Brescia e Cremona e sono:
ASI SSD
Gnani Bike Team
Scuderia Ciclistica Verzeletti
Stefana Bike
Sprint Bike Lumezzane
G. S. Cignone