L’ultima tappa del Franciacorta Oglio Cup, corsa nello splendido scenario del Parco Oglio Nord, ha visto l’affermazione del biker del Team Bruciati. La gara di chiusura del circuito, partito il lontano 6 marzo, ha visto la partecipazione di circa 200 atleti. Premiato così lo sforzo del Pedale Orceano AB Energy, che aveva già organizzato proprio la tappa d’apertura a Villachiara.
Giornata tipicamente autunnale, non piovosa ma molto umida, che ha reso il percorso se possibile ancora più impegnativo. Parecchi gli spunti tecnici all’interno dei 10 km ricavati tutti all’interno del Parco con un percorso tipicamente Cross Country. A causa di alcuni contrattempi dovuti ai sentieri ancora chiusi per lavori, anziché correre a Verolanuova si è, per l’appunto, corso a Torre Pallavicina, toccando così anche la provincia di Bergamo; cambiata la località ma non la formula: si è corso per 100 minuti.
Michele Franceschetti è stato il più veloce in gara, giunto al traguardo con Michele Righetti praticamente appaiato. Nella categoria MasterSport, ad aggiudicarsi l’ultima prova del circuito è stato Alex Poli. La gara ha avuto come altro grande protagonista Michele Catina del Giangi’s Team, vincitore della categoria M2. Cristian Gallina si è imposto nella categoria M4 per pochi secondi su Paolo Crescini. Nuovo successo anche per Gianpaolo Fappani che si è confermato nella categoria M5. Il giovane Mattia Cigolini dello Sprint Bike Lumezzane si è imposto nella categoria Junior. Vittorie anche per Silvano Peracchi e Pietro Branchi. Gara femminile dominata da Elena Turati del Novagli team Bike che festeggia con Barbara Mussa, prima nella categoria Miss.
Ora non resta che trovarci venerdì 28 ottobre a Bornato per la serata finale con le premiazioni dei primi 10 di categoria e degli All Finisher, che hanno onorato il circuito partecipando a tutte le prove. Apertura delle porte alle ore 19.30 ed inizio premiazioni dalle 20.30. La sala si trova presso l’oratorio del paese, in via Vittorio Emanuele II.
Il Franciacorta Oglio Cup vi attende per l’appuntamento mondano di fine stagione: chiacchiere, saluti e appuntamento al 2017!