Domenica 20 marzo 2022, è tornato in scena nel mondo MTB il circuito Franciacorta Oglio Cup, dopo le due passate edizioni annullate per le norme anticovid emesse dal Governo Italiano.
Il circuito, molto ambito dagli appassionati delle ruote grasse della Lombardia, è cominciato con il 16° Trofeo AB Energy GP MTB Parco Oglio Nord a Villachiara in provincia di Brescia.
Gli organizzatori della gara, anche loro con il fermo obbligato, dalle norme, hanno riportato in scena questa gara dopo due anni di assenza.
La giornata di domenica 20 marzo, accompagnata da un meteo perfetto, si è aperta con innumerevoli iscrizioni dell’ultima ora, che si sono aggiunti ai numerosi iscritti del circuito Franciacorta Oglio Cup, facendo salire i partecipanti oltre ogni aspettativa, superando abbondantemente i 200.
Il colpo d’occhio alle griglie di partenza, che dalle 9,30 hanno dato il via al ritorno alle gare, era davvero notevole e si percepiva la voglia da parte degli atleti di tornare a “sudare” sul tracciato dei 12 Km, da ripetere per ben 3 volte, andando a comporre in totale 36 Km, con un dislivello positivo di 150mt ogni giro, ad eccezione di Junior, donne e M8 che invece hanno fermato la loro gara dopo 24km per i loro due giri previsti.
Sin dal primo giro, si è intuito che Luca Bonaiti sarebbe stato il concorrente candidato alla vittoria, presentandosi già al primo passaggio con 14 secondi di vantaggio sul suo diretto inseguitore Mattia Cigolini, che giro dopo giro ha visto il suo distacco farsi sempre più importante. Luca Bonaiti infatti, in gara con i colori della società ASD RT96, ha condotto sempre in testa tutti e 36 i km, non dando a nessuno l’opportunità di poterlo impensierire, e portando a casa la vittoria con il tempo di 1h24:26, in seconda posizione con un minuto di ritardo Matia Cigolini per lo Sprint Bike Lumezzane, terzo posto ad Arici Simone del Giangi’s Team Free Bike Erbusco con un tempo finale, segnalato dai cronometristi di TagRacer, di 1h 30:47.
Il mondo femminile ha visto imporsi su tutte le partecipanti Chiara Mandelli della società Team Spacebikes, seconda piazza per Federica Lazzaroni (ASD Caffaro Team) e a ruota Claudia Belussi (ASD Five Team).
Un ritorno, quello del circuito Franciacorta Oglio Cup, con la preziosa regia del suo patron Pasino Pigoli: “è finalmente tornato”, questo il pensiero dei tanti partecipanti che conoscono l’accuratezza e la serietà di questo circuito.
Giornata segnata anche dal 40esimo Anniversario del Pedale Orceano, padrone di casa, che lavorando alacremente nelle giornate precedenti la gara, ha messo in scena in totale sicurezza un tracciato spettacolare che ha accontentato le richieste degli oltre 200 partecipanti, raccogliendo un ampio consenso.
Da segnalare la presenza numerosa e colorata del Team Ciclimant’s, che con i suoi agguerriti partecipanti, ha portato a casa la classifica per società, sia per il numero di iscritti, 21, che per la somma dei punteggi (2344).
Franciacorta Oglio Cup è già pronto per tornare in scena per tutti gli amanti della Mountain Bike: domenica 3 Aprile ad Erbusco si terrà il “Trofeo Giangi’s Bike Slopline”