Ancora parecchi iscritti (quasi 300) alla race organizzata in modo impeccabile dai ragazzi del G. S. Croce Verde Orzinuovi.
Ottima, avvincente e soprattutto ben organizzata la gara di cross country “Urcis XC” che è andata in scena domenica 16 settembre 2018 in quel di Barco di Orzinuovi, sulle rive del fiume Oglio e su un percorso rivisitato rispetto alla sorella maggiore (la Urcis 6h), con notevoli saliscendi e single track nei boschi orceani; un percorso molto divertente all’interno del Parco Oglio Nord. Lunghissimi single track nei boschi e qualche strada bianca, interrotta da varianti tecniche adagiate sulle rive dello stesso fiume; insomma, un tracciato relativamente piatto e veloce (per veri passisti, come lo è stato il vincitore assoluto sui quattro giri), ma che ha decisamente appassionato tutti i bikers che si sono presentati ai nastri di partenza.
In cabina di regia il Gruppo Sportivo Croce Verde Orzinuovi capitanato dall’infaticabile team manager Andrea Ferretti; speaker di giornata l’ottimo ed effervescente bergamasco Fausto Molinari che – al termine della giornata – ha rilasciato questa breve intervista.
<<Giornata da incorniciare – quella di domenica – con la “carica dei trecento” amici che si sono divertiti (perché il Franciacorta Oglio Cup è puro divertimento) sfidandosi a suon di colpi di pedale sotto il caldo sole di Barco di Orzinuovi. Una marea colorata di atleti al via, con la voglia di lasciare – in un modo o in un altro – un segno tangibile della propria presenza. Insomma, ha trionfato la voglia di farsi valere, sotto l’aspetto ludico, ricreativo, sportivo, tecnico ed agonistico. Da sottolineare, come sempre, una caratteristica dello stesso circuito e di ogni singola prova: l’ottimo aspetto organizzativo e soprattutto senza mai perdere di vista l’aspetto più importante, l’amicizia!>>.
Qui di seguito i migliori di ogni singola categoria e soprattutto va ricordato che, in alcuni “gruppi” di biker, la battaglia è ancora aperta per la classifica finale e per conquistare il tanto ambito premio: la maglia di leader 2018 del Franciacorta Oglio Cup!
Lady: Simona Cè (Mtb Pertica Bassa) – Miss: Anna Ongaro (Stefana Bike) Junior: Davide Abeni (Giangi’s Team Free Bike) – MT: Fabio Fadini (Team Morotti) – M1: Andrea Dennunzio (Gruppo Nulli Iseo) – M2: Michele Catina (Giangi’s Team Free Bike) – M3: Fabio Pasquali (Ce.D.A.S. Iveco) – M4: Gabriele Tacchinardi (Bike & Run Crema) – M5: Angelo Ferrari (Gruppo Nulli Iseo) – M6: Gianpaolo Fappani (F.lli Rizzotto Coop Lombardia) – M7+: Roberto Zappa (Bike Team Bruciati).
Il prossimo appuntamento, il settimo ed ultima prova del circuito bresciano, è in programma il prossimo 14 ottobre 2018 in quel di Roccafranca con il 4° trofeo XC Roccabike (posticipata a causa delle avverse condizioni del fiume Oglio e che era prevista lo scorso 13 maggio) con in cabina di regia i simpatici amici del gruppo sportivo “G. S. Roccabilly” capitanato da Angelo Franzelli!
A breve la data delle premiazioni finali; a tale proposito seguirà comunicato per data e location ufficiali.