Domenica 26 maggio 2024 a Bornato di Cazzago San Martino (BS) si è svolta per il terzo anno la XC 2 Colline: una gara di MTB cross-country che fa parte del circuito Franciacorta Oglio Cup.
La gara, organizzata da Pasino e Christian Pigoli con il supporto della “Scuderia Ciclistica Verzeletti”, si è svolta su un tracciato di 9 km con un dislivello di 180 metri, tra le colline di monte Rossa.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, che hanno completato il percorso per tre volte, ad eccezione degli atleti iscritti nelle categorie Junior, Miss, Lady e M8 che lo hanno concluso per due volte.
I vincitori assoluti di giornata sono Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane) e Sara Bodei (Five Team).
Per le categorie maschili hanno trionfato Luca Bonaiti – Five Team (master sport), Luca Comini – Stefana Bike (M1), Michael Boldrini – SC Barbieri (M2), Cristian Conti – SC Barbieri (M3), Fabio Pasquali – TeamLife (M4), Gabriele Tacchinardi – Bike & Run Crema (M5), Emanuele Monteverdi – TeamLife (M6), Baldassare Mangerini – Monticelli Bike (M7), Alberto Pelizzari – Gagabike Team (M8). Per la categoria miss la vincitrice è Giada Suffer – KS Racing Team.
Sono state premiate anche le società per punti e partecipanti: la corazzata TeamLife si aggiudica entrambe le classifiche ma cede allo Sprint Bike Lumezzane il premio della classifica per partecipanti, consolidando lo spirito di aggregazione che contraddistingue il circuito.
La XC 2 Colline ha visto una folta e affettuosa partecipazione di pubblico. Tra le tante forme di incitamento per gli atleti espresse da parenti, amici e simpatizzanti c’è stato ad esempio lo striscione che recitava “Vai, papà Riccardo!”. I momenti più emozionanti della gara sono stati immortalati da Battista Merisio di MTB Channel e sono visibili sull’omonimo sito, insieme alle foto gratuitamente scaricabili. Un ringraziamento particolare a tutti gli atleti che hanno rispettato la natura ed utilizzato correttamente le aree in cui lasciare le confezioni di gel e barrette.
Ottimi i servizi messi a disposizione di tutti gli atleti: dai classici “docce e spogliatoi” al massaggiatore gratuito (grazie a Nicola Ballini), passando per il lavaggio bici ed un abbondante ristoro finale. Voce femminile di Luisa Maioli per questa terza tappa del circuito, sostituta dello speaker ufficiale Fausto Molinari che rivedremo dalla prossima tappa.
La terza edizione della XC 2 Colline è stata anche l’occasione per rendere onore a un grande uomo e ciclista, Luigi “Gino” Gilberti, scomparso nell’ottobre del 2023. Oltre a praticare personalmente il ciclismo, Luigi ha anche avviato il figlio Giovanni, oggi riconosciuto atleta e anche preparatore atletico, alla passione per lo sport. E proprio per ricordare Luigi, la famiglia Gilberti ha donato i primi due premi dei vincitori assoluti.
Il prossimo appuntamento del circuito Franciacorta Oglio Cup si svolgerà l’8 settembre 2024 a Cignone (CR) con la “Parco Oglio Nord Classic”.