I due forti e determinati portacolori, rispettivamente di “Five Team” (Luca Bonaiti) e “MTB – Pertica Bassa” (Simona Cé), si aggiudicano la 5^ e penultima prova del challenge “Franciacorta – Oglio – Cup” – 2025 (giunto quest’anno al suo decimo anno di attività); oltre 150 i biker che hanno gareggiato in occasione della 15^ edizione della “Parco – Oglio – Nord – Classic”, la “decana” (la più antica) del circuito, con ben tre lustri organizzativi (con in cabina di regia, il patron Giancarlo Brugnini e tutto il GS. Cignone).
Corte de’ Cortesi con Cignone (CR) – Dopo la lunga pausa estiva, ecco in “rampa di lancio” la 5^ e penultima prova di “Franciacorta – Oglio – Cup” – 2025, challenge che racchiude – oramai da una decina di anni (sotto lo sguardo attento e la precisa regia organizzativa dell’infaticabile patron Pasino Pigoli) – il meglio del cross – country “disseminato” lungo il fiume Oglio e “inserito” nella Franciacorta (terra di bollicine); ben tre le province interessate, ovvero Bergamo, Brescia e Cremona e ben sei appuntamenti.
Dopo la prova di esordio, nel cuore della Vallecamonica (Berzo Demo X.C.), il 25 aprile 2025, la 2^, 3^ e 4^ prova si sono disputate, rispettivamente, in quel di Bornato (X.C. – 2 Colline – 25 maggio 2025), di Nave (X.C. – Stefana Bike – 8 giugno 2025) e in quel di Lumezzane (XC – Città di Lumezzane – 29 giugno 2025); ora è stata la volta della race cremonese di Corte de’ Cortesi, in quel di Cignone (CREMONA).
La 5^ e penultima prova (15^ edizione – “Parco – Oglio – Nord – Classic” – domenica 7 settembre 2025 – con in cabina di regia patron Giancarlo Brugnini – MTB – GS. – CIGNONE) ha visto ai nastri di partenza oltre 150 biker; su tutti ha prevalso, il forte e determinato “passista”, e portacolori del “Five Team”, Luca Bonaiti al maschile e, al femminile, la campionessa “planetaria” … Simona Cé (MTB – Pertica Bassa)!
Dopo un periodo (2024) abbastanza avaro di sole (se ben ricordate la scorsa edizione – la 14^ – fu rimandata per ben tre volte a causa della tanta pioggia caduta), quest’anno (2025) la 15^ – edizione della “Parco – Oglio – Nord – Classic” è stata baciata dal sole, in una giornata con condizioni meteo perfette per un X.C. (cross – country) che ha degnamente festeggiato i tre lustri organizzativi.
Il tutto, sotto l’egida dell’A.S.I. e del C.S.I. (enti di Promozione Sportiva) che – oramai d alcuni anni – affiancano il circuito della “Franciacorta – Oglio – Cup che racchiude race blasonate e organizzate in modo impeccabile nelle province di Bergamo, Brescia e Cremona.
Come consuetudine vuole: giro di lancio di circa 3 km e a seguire 2/3/4 giri (di circa 9 km cadauno) a seconda delle categorie; a seguire (al termine della gara), il “lauto” … rinfresco e la premiazione (da segnalare che la stessa ha avuto come “mascotte” il piccolo Lorenzo (G0) – sei anni – che ha “aiutato” – nella consegna dei premi – il patron del GS. Cignone – Giancarlo Brugnini).
I vincitori di categoria …
Miss: Giada Suffer – KS Racing Team
Lady: Simona Cé – MTB Pertica Bassa – vincitrice assoluta al femminile
Wild Card: Andrea Cabrini – Cicli Bacchetti
JuniorF: Giulia Bertelli – Audax
Junior: Tommaso Frosi – GS. Cignone
Master Sport: Marco Bertella – Five Team
Master1: Luca Bonaiti – Five Team – vincitore assoluto al maschile
Master2: Michael Boldrini – S.C. Barbieri
Master3: Stefano Pelamatti – Niardo For Bike
Master4: Enzo Gnani – Gnani Bike Team
Master5: Gabriele Tacchinardi – Passione Bici
Master6: Carlo Manfredi Zaglio – Stefana Bike
Master7: Diego Vassanelli – Team Todesco
Mastert8: Roberto Zappa – Volta Bike Team
Sprint Bike Lumezzane: la migliore società “punteggio”
Stefana Bike: la migliore società “iscritti”
Appuntamento (con la 6^ ed ultima prova di F.C.O.C. – 2025), perciò, con la prima domenica di ottobre 2025 (5) a Brembate (BG) presso il Vittoria Park; da non dimenticare (assolutamente) la serata finale, con la relativa premiazione, in quel di Cortefranca (BS) – VENERDI’ 14 NOVEMBRE 2025!