Non perde un colpo il “ Franciacorta Oglio Cup” che domenica 7 giugno a Barco di Cazzago San Martino (Bs), con il 13° Trofeo El Rocol, ha portato al via della gara organizzata dal Gruppo Comunitario del Barco, sotto la regia di Pasino Pigoli, più di 250 bikers, confermando così i numeri della prova d’apertura di Villachiara e della seconda di Roccafranca.
Veniamo in pillole alla cronaca della corsa che “muove” con i suoi 258 iscritti alle 09,30 di una calda mattina di giugno per un percorso che, dopo un breve tratto di lancio, sarà ripetuto tre volte.
La corsa s’infiamma subito con i fratelli Michele e Corrado Catina (Giangi’S Bike) a far da lepre all’inizio della prima tornata, con Marco Corsini (Cycling Team Corte Franca) a 15secondi e l’altro “Giangi’s” Alessio Bongioni a 30.
Fine del primo giro, Corsini e i Catina, con 10 secondi sull’ex pro. Bongioni, che nel corso del secondo giro diventa il quarto componente di un gruppetto che poco dopo si sfalda per l’azione di Corsini che, mal digerendo la compagnia del terzetto targato “Giangi’S”,cerca invano la soluzione solitaria.
Suona la campana per Bongioni e Corsini che iniziano l’ultimo giro con 15” sui Catina.
Si va a scalare così il “Rocol” per la terza ed ultima volta: scollina per primo, con un esiguo margine di vantaggio, Bongioni che va a vincere a braccia alzate il 13° “Trofeo el Rocol” davanti a Marco Corsini, Corrado e Michele Catina, distanziati di alcuni secondi; quinta posizione per Gian Paolo Fappani (Team Conad Cinghiale) attardato da una caduta.
Gara femminile senza storia, con la triatleta del Gruppo Nulli MTB Iseo Sara Tavecchio, che vince davanti a Erika Marta (Team Pegaso) e alla veronese Francesca Aldighieri (OampTeam).
Veniamo alle considerazioni finali di una giornata che non ha palesato la minima sbavatura, tutto ha girato nel migliore dei modi, grazie ad un gruppo di lavoro ben affiatato e molto motivato nel portare avanti la manifestazione che da anni dà lustro al borgo franciacortino.
Va segnalata in conclusione la felice intuizione di Pasino Pigoli, che dopo tredici anni ha portato la zona di partenza e arrivo proprio sotto al “Rocol”, dando cosi la possibilità ai tanti appassionati che hanno seguito la corsa di poter assistere senza spostarsi ai passaggi dal Rocol e dal traguardo..
Arrivederci all’anno prossimo per una gara che ogni anno sa regalare emozioni e divertimento.
Intanto il Circuito Franciacorta Oglio Cup prosegue con la tappa di Fantecolo il prossimo 19 luglio, arriveranno i primi bonus e le classifiche prenderanno sempre più forma.