Fabio Pasquali (Ornello Sport ) si è aggiudicato la seconda edizione dell’ XC Corte Franca, Memorial Thomas e Lucia Botticini, svoltasi domenica 16 agosto a Colombaro di Corte Franca. La gara è la quinta tappa del circuito bresciano/cremonese Franciacorta Oglio CUP.
Dei 210 iscritti, 180 si sono presentati al via in una mattina che a livello meteorologico non prometteva nulla di buono. Il tempo, inizialmente nuvoloso e fresco, ha invece portato un bel sole per il finale. La manifestazione è stata organizzata e curata nei minimi particolari dai fratelli Giuseppe e Marco Corsini ,ben spalleggiati dai soci del Cicling Team Franciacorta e dai tanti volontari che hanno contribuito all’ottima riuscita della competizione off road.
Partenza nel giorno di post ferragosto alle 09:30 per un tratto di lancio che è coperto in 7’15” da Fabio Pasquali che, in perfetta solitudine, inizia il primo dei tre giri da 10 km con 13” su un quartetto composto da Carlo Zaglio Manfredi (Racing Rosola) Alessio Bongioni ( Giangi’s Team) Moreno Trabucchi ( MTB San Martino Valcuvia) e Luca Bonaiti (Team Pala Fenice).
Non cambia la situazione al secondo passaggio, se non fosse per il vantaggio del portacolori del Team Ornello Sport, che aumenta a 30“, su Zaglio e Bongioni, mentre Trabucchi e Bonaiti passano a 45”.
Al suono della campana è sempre Pasquali al comando ma ora il suo vantaggio sfiora il minuto sui due illustri inseguitori Bongioni e Zaglio; alla fine dei tre giri si piazzeranno alle spalle del vincitore rispettivamente in seconda e terza posizione, con un ritardo di 1’20. Quarto sarà Moreno Trabucchi a 2’01 e quinto Luca Bonaiti a 2’04.
Gara femminile vinta da Anna Ongaro (MTB Iseo Gruppo Nulli) che transita all’inizio dell’ultimo giro con, a ruota, la campionessa regionale lombarda 2014 Elena Turati (Bike Team Novagli ) e la campionessa italiana 2015 ACSI Erika Marta (Team Pegaso). Negli ultimi chilometri Marta sarà costretta al ritiro per un guasto meccanico,lasciando cosi via libera a Barbara Agosta (Emporio Sport) terza nell’assoluta femminile dietro alla vincitrice Anna Ongaro e ad Elena Turati.
Due mesi di pausa porteranno ora il circuito Franciacorta Oglio CUP il 10 Ottobre a Cignone (CR) per la Parco Oglio Nord Classic, sesta e penultima tappa. Gara che si disputerà il sabato pomeriggio tornando a percorrere le coste dell’Oglio.